sabato 11 aprile 2015

FORZA CENTRIFUGA

osserviamo la lavatrice mentre fa la centrifuga
come mai i vestiti rimangono appiccicati al cestello?
Gli spiego per sommi capi che questa forza tende ad allontanare
 il corpo osservato dal centro della rotazione seguendo la direzione del raggio
prendo un secchio, uno spago e dell'acqua e andiamo in giardino




sembra quasi una magia
i bambini sono meravigliati
ci proviamo tutti
poi torniamo in casa e facciamo
 un altro esperimento artistico


colori acrilici diluiti
un cartoncino nero rotondo
messo sul fondo del cestello
di una centrifuga per insalata

+
mettiamo del colore al centro del cartoncino
sul fondo del cestello della centrifuga


poi chiudiamo e giriamo


ecco il risultato
parliamo molto
del fatto che i colori dal centro si sono spostati verso l'esterno
e anche del fatto che mescolandosi
hanno formato altri colori,
poi scriviamo sotto le nostre opere
che cosa ci sembrano


il mio piccolo amico mi chiede perchè voglio che
scriva ogni parola di un colore diverso
"spesso ti dimentichi di separare una parolina dall'altra
e quando rileggo non le distinguo"
concorda, alla fine dell'esercizio, sul fatto
che ci voglia di meno a lasciare uno spazio
che ha cambiare colore ogni volta.
E' primavera
i bambini sono stanche di stare seduti
in casa a fare compiti
io credo che lui in particolare
abbia già lavorato tanto al suo miracolo
perciò
se il tempo ci assiste
continueremo ad andare fuori
a fare "scuola famiglia"
come la chiamano i bambini.

PS: non sono contenti che io me ne vada 
mi chiedono di fare un altro gioco
dalla mia magica borsa tiro fuori:
SALE
COLORI A SPIRITO (pennarelli)
VASETTI DI VETRO
E BICCHIERI DI PLASTICA.
Faremo una lanternina di sale colorato.




ho notato che i bambini non sanno 
nulla di colori primari e secondari
facciamo degli esperimenti








Nessun commento:

Posta un commento